enlarge
I requisiti

Per gli indossatori/indossatrici ci sono caratteristiche fondamentali da tenere assolutamente in considerazione.

Nella moda è più facile ricercare misure da manuale e si prediligono giovane età e particolarità rispetto al fascino della maturità e ai canoni di bellezza predominanti, che potrebbero prevalere sull'abito.

 

Trattasi di passerella, di show room, di outfit, di look book o cataloghi di moda, principale protagonista deve essere la "mise". Gli abiti, spesso di campionario, sono assegnabili con più semplicità a chi rispetta i canoni standard.

 

I modelli/e glamour devono invece affascinare e colpire l'attenzione. Per questo le riprese beauty e glamour prediligono l'aspetto estetico. E' quindi fondamentale la bellezza, un corpo armonioso e soprattutto ben curato.

 

Il mondo dello spettacolo è invece più clemente e flessibile sulle misure, perchè quello che serve è un fisico con le giuste curve, talvolta mozzafiato, un fascino catalizzatore, un sorriso smagliante, occhi penetranti, uno sguardo accattivante.

 

Esiste sempre l'eccezione che conferma la regola, ma, in ogni caso, è fondamentale avere un bell'aspetto, corpo proporzionato, tonico, e ben curato. Uno scouter d'altronde potrebbe trovarsi dietro ogni più impensato angolo della città.

 

Per essere modelli/e non basta avere età e misure giuste. E' fondamentale possedere personalità, disinvoltura, scioltezza, spiccate capacità di interpretazione, espressività, bel portamento, buone capacità di relazionarsi, grande motivazione, disponibilità e tenacia.

 

 

I requisiti di base per la moda sono i seguenti:

 

DONNA

età: dai 15 ai 30 anni circa

altezza: 172 / 179

seno: 86 / 90

vita: 58 / 62

fianchi: 86 / 90

taglia: 38 / 42

 

UOMO

età: dai 15 ai 40 anni circa

altezza: 1,80 / 1,90

petto: 96 / 102

vita: 76 / 82

fianchi: 84 / 104

taglia: 46 / 50